NUOVI SOSTEGNI PER INVECCHIAMENTO ATTIVO

E-mail Stampa PDF

Continua il sostegno della Regione Liguria alle iniziative a favore dell’invecchiamento attivo, previste nel piano sociale integrato regionale 2013/2015.
Iniziative per gli anziani che vanno dalla vita sociale, alla salute, agli stili di vita, alle attività motorie, all’alimentazione, alla prevenzione.
Su proposta dell'assessore al welfare Lorena Rambaudi la Regione Liguria, prima della pausa estiva, ha stanziato 1,5 milioni di euro del fondo per le politiche sociali, a favore della Cooperativa Sociale Televita Agapè, capofila dell’associazione temporanea di scopo tecnica regionale che prosegue il progetto sul territorio.

Leggi tutto

NON AUTOSUFFICIENZA, LIGURIA SPERIMENTA DOTE DI CURA

E-mail Stampa PDF

Risorse dalla Regione Liguria a sostegno della non autosufficienza, in particolare nell’ambito del progetto sperimentale sulla “dote di cura” per  favorire la permanenza a casa  delle persone affette da gravi disabilità, fatti salvi quei casi per i quali gli interventi a domicilio, per diverse ragioni, non sono sostenibili.
Il provvedimento che prevede un impegno finanziario di oltre 2,8 milioni, è stato approvato  dalla  Regione Liguria, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali Lorena Rambaudi.

Leggi tutto

IN LIGURIA PATTO PER AIUTARE DETENUTI

E-mail Stampa PDF

La Regione Liguria aderisce al patto di sussidiarietà con le associazioni del terzo settore per aiutare le persone sottoposte a provvedimenti penali dentro e fuori dal carcere (domiciliari, permessi, ecc), compresi i minori.
Proseguendo il percorso cominciato da tempo, la Regione Liguria, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali e Terzo Settore Lorena Rambaudi, dopo aver destinato un contributo di 250 mila euro a favore  del Consorzio Agorà, capofila dell’iniziativa, ha approvato il progetto della nuova associazione temporanea di scopo presentato da tutti gli enti del volontariato ligure coinvolti nel progetto.

Leggi tutto

LIGURIA SPOSA LA “CAUSA GIUSTA” DI ACLI E CARITAS

E-mail Stampa PDF

Il progetto “La Causa Giusta” contro la povertà presentato dalla Caritas Diocesana-Arcidiocesi di Genova e dalle Acli che attraverso donazioni  vuole sostenere e alimentare un fondo finanziario almeno del valore di 500 mila euro grazie alla partecipazione e al contributo della grande e piccola-media impresa della Liguria, del mondo del lavoro e dei cittadini, ha ricevuto l’adesione ufficiale della Regione Liguria. 
Un provvedimento approvato dalla giunta regionale, su proposta degli assessori alle Politiche Sociali e alle Politiche Abitative Lorena Rambaudi e Giovanni Boitano, ritiene il progetto coerente con il Patto aperto contro le povertà di Acli Nazionale e Caritas italiana presentato nelle scorse settimane al Capo dello Stato Giorgio Napolitano, presente la stessa Rambaudi, in veste di coordinatrice della la commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni italiane.

Leggi tutto

SOSTEGNO DELLA REGIONE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

E-mail Stampa PDF

La Regione ha definito con l'INPS una convenzione per semplificare e velocizzare la trasmissione di informazioni tra l’istituto e le ASL liguri a proposito delle situazioni di tutti coloro che, essendo portatori di disabilità, usufruiscono di forme di sostegno che sono soggette a verifiche.
La trasmissione delle informazioni per via telematica e con procedure razionalizzate elimina per i cittadini doppie visite (da parte degli uffici dell’INPS e delle ASL)  e perdite di tempo.
Un provvedimento particolare, in questo ambito di semplificazione, riguarda poi i malati di SLA, per accelerare al massimo il riconoscimento delle situazioni di particolare urgenza e gravità.
Sono stati poi confermati e ampliati gli stanziamenti della Regione per il sostegno al mantenimento delle persone non autosufficienti nelle proprie case, evitando i disagi e il maggiore costo pubblico dei ricoveri.

Leggi tutto

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRASPORTO SANITARIO

E-mail Stampa PDF

Lo scorso 1° luglio il Consiglio regionale ha approvato la Legge 327 “Disposizioni in materia di trasporto sanitario”.
La legge innova il Servizio Sanitario Regionale prevedendo norme specifiche sul trasporto in condizioni di emergenza e urgenza. In particolare stabilisce che, qualora tali attività non possano essere assicurate dai soggetti che compongono il sistema territoriale di soccorso, le aziende sanitarie possano affidarle a soggetti terzi mediante una apposita procedura di evidenza pubblica.
A questo proposito la legge prevede che la Giunta definisca i criteri di pianificazione territoriale in base ai quali verranno individuate le sedi principali e le sedi distaccate per il servizio di emergenza.

Leggi tutto
 
 
 
 

Prima infanzia, sì alla nuova legge

Agricoltura Sociale - Convegno ad Albenga

CONSIGLIO REGIONALE CONSIGLIO REGIONALE 09.09.14 - Regione Liguria - Via Fieschi 15 - Gen...
GIUNTA REGIONALE GIUNTA REGIONALE 05.09.14 - Regione Liguria - Piazza De Ferrari - ...
CONSIGLIO REGIONALE CONSIGLIO REGIONALE 06.08.14 - Regione Liguria - Via Fieschi 15 - Gen...
BANDIERA LILLA BANDIERA LILLA 05.08.14 - Località Crocetta - Lungomare C. Colo...
CONSIGLIO REGIONALE CONSIGLIO REGIONALE 05.08.14 - Regione Liguria - Via Fieschi 15 - Gen...
CONSIGLIO REGIONALE CONSIGLIO REGIONALE 04.08.14 - Regione Liguria - Via Fieschi 15 - Gen...
GIUNTA REGIONALE GIUNTA REGIONALE 01.08.14 - Regione Liguria - Piazza De Ferrari - ...
IN LIGURIA IN LIGURIA 26.07.14 - Regione Liguria - Piazza De Ferrari - ...
GIUNTA REGIONALE GIUNTA REGIONALE 25.07.14 - Regione Liguria - Piazza De Ferrari - ...
CONSIGLIO REGIONALE CONSIGLIO REGIONALE 23.07.14 - Regione Liguria - Via Fieschi 15 - Gen...