SOSTEGNO DELLA REGIONE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

E-mail Stampa PDF

La Regione ha definito con l'INPS una convenzione per semplificare e velocizzare la trasmissione di informazioni tra l’istituto e le ASL liguri a proposito delle situazioni di tutti coloro che, essendo portatori di disabilità, usufruiscono di forme di sostegno che sono soggette a verifiche.
La trasmissione delle informazioni per via telematica e con procedure razionalizzate elimina per i cittadini doppie visite (da parte degli uffici dell’INPS e delle ASL)  e perdite di tempo.
Un provvedimento particolare, in questo ambito di semplificazione, riguarda poi i malati di SLA, per accelerare al massimo il riconoscimento delle situazioni di particolare urgenza e gravità.
Sono stati poi confermati e ampliati gli stanziamenti della Regione per il sostegno al mantenimento delle persone non autosufficienti nelle proprie case, evitando i disagi e il maggiore costo pubblico dei ricoveri.

Leggi tutto

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRASPORTO SANITARIO

E-mail Stampa PDF

Lo scorso 1° luglio il Consiglio regionale ha approvato la Legge 327 “Disposizioni in materia di trasporto sanitario”.
La legge innova il Servizio Sanitario Regionale prevedendo norme specifiche sul trasporto in condizioni di emergenza e urgenza. In particolare stabilisce che, qualora tali attività non possano essere assicurate dai soggetti che compongono il sistema territoriale di soccorso, le aziende sanitarie possano affidarle a soggetti terzi mediante una apposita procedura di evidenza pubblica.
A questo proposito la legge prevede che la Giunta definisca i criteri di pianificazione territoriale in base ai quali verranno individuate le sedi principali e le sedi distaccate per il servizio di emergenza.

Leggi tutto

IL PORTO DI SAVONA-VADO

E-mail Stampa PDF

Sono savonese e figlia di un portuale.
Il porto nel mio ricordo infantile ha rappresentato “un mondo” e non solamente il luogo di lavoro di papà.
Ancora oggi lo percepisco così e sono consapevole, da cittadina ed amministratore pubblico, che si tratti dell’attività produttiva più importante della città.
Attività di cui occuparsi sempre e non solo di fronte alla minaccia di una riforma, perché le minacce sono quotidiane e stanno nella crisi economica che mette a dura prova le aziende, anche le più sane, del nostro tessuto economico.
Quindi intendo difendere il porto di Savona, ma non con una battaglia prevalentemente mediatica, che rischia di connotarsi come conservatrice e campanilistica, ma ragionando nelle sedi opportune sui contenuti di merito e su dati oggettivi.
Il porto di Savona va salvaguardato e potenziato.

Leggi tutto

STANZIATI 200MILA EURO PER INVECCHIAMENTO ATTIVO

E-mail Stampa PDF

Dopo la premiazione dell’Unione Europa per il progetto “Memory training” sull’invecchiamento attivo avviato lo scorso anno, la Giunta regionale su proposta dell’assessore al welfare Lorena Rambaudi ha stanziato 200mila euro del fondo per le politiche sociali, a favore dei Comuni capofila dei distretti socio-sanitari liguri per iniziative legate alla prevenzione.
Quattordici i Comuni beneficiari: Ventimiglia, Sanremo, Imperia, Albenga, Finale ligure, Cairo Montenotte, Savona, Genova, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Bolano, La Spezia e Sarzana che potranno sviluppare attività per prevenire il decadimento cognitivo e fisico.
Dai corsi di computer, alla ginnastica, ai gruppi di cammino, alla riabilitazione motoria, fino alle visite guidate ai musei per riuscire a coinvolgere tutti gli anziani con iniziative ludico-ricreative e culturali.

Leggi tutto

NUOVI FINANZIAMENTI A FAVORE DEGLI ASILI NIDI

E-mail Stampa PDF

Seconda tranche di finanziamento a favore degli asili nido della Liguria. Dopo il milione e 200mila euro stanziati nelle scorse settimane per gli asili nido pubblici questa mattina la Giunta regionale ha destinato ulteriori risorse al sistema, stanziando 584.000 euro a favore dei nidi gestiti dal terzo settore o da privati accreditati.
Lo ha comunicato l’assessore al welfare della Regione Liguria e coordinatrice per le politiche sociali in Conferenza delle Regioni, Lorena Rambaudi.

Leggi tutto

UNA RETE PER IL LAVORO DI CURA

E-mail Stampa PDF

I servizi alla persona e le prospettive del lavoro di cura sono stati al centro di un convegno che si è svolto lo scorso 31 marzo all’Istituto Nautico di Genova.
Di seguito una sintesi dell'intervento dell'Assessore regionale alle politiche sociali Lorena Rambaudi.
"Vorrei premettere una questione metodologica.
Oggi si deve lavorare nel segno di una compenetrazione tra le politiche.
Le risorse non possono continuare ad essere spese in modo rigido e segmentato, ma devono essere utilizzate nell’ottica di una visione sistemica.

Leggi tutto
 
 
 
 

Prima infanzia, sì alla nuova legge

Agricoltura Sociale - Convegno ad Albenga

BANDIERA LILLA BANDIERA LILLA 05.08.14 - Località Crocetta - Lungomare C. Colo...
IN LIGURIA IN LIGURIA 26.07.14 - Regione Liguria - Piazza De Ferrari - ...
GIUNTA REGIONALE GIUNTA REGIONALE 25.07.14 - Regione Liguria - Piazza De Ferrari - ...
CONSIGLIO REGIONALE CONSIGLIO REGIONALE 23.07.14 - Regione Liguria - Via Fieschi 15 - Gen...
CONSIGLIO REGIONALE CONSIGLIO REGIONALE 22.07.14 - Regione Liguria - Via Fieschi 15 - Gen...
GIUNTA REGIONALE GIUNTA REGIONALE 18.07.14 - Regione Liguria - Piazza De Ferrari - ...
CONSIGLIO REGIONALE CONSIGLIO REGIONALE 15.07.14 - Regione Liguria - Via Fieschi 15 - Gen...
GIUNTA REGIONALE GIUNTA REGIONALE 11.07.14 - Regione Liguria - Piazza De Ferrari - ...
CONVEGNO CONVEGNO 04.07.14 - Sala delle Grida - Palazzo della Borsa...
CONSIGLIO REGIONALE CONSIGLIO REGIONALE 01.07.14 - Regione Liguria - Via Fieschi 15 - Gen...